PER DIFFUSIONE IMMEDIATA

NATICK, MA, USA aprile 29, 2016

Cognex presenta la prima soluzione di identificazione a gestione di immagini per lo smistamento dei bagagli all'interno degli aeroporti

Tassi di lettura elevati per una consegna affidabile e veloce dei bagagli

Cognex Corporation (NASDAQ: CGNX), leader mondiale della visione industriale, ha presentato oggi la sua soluzione di identificazione per lo smistamento dei bagagli all'interno degli aeroporti (ABH-ID), il primo sistema di lettura automatica delle etichette (ATR) a gestione di immagini che supera i limiti dei sistemi ID attualmente in uso. La tecnologia Cognex offre tassi di lettura significativamente più elevati rispetto ai sistemi laser, riducendo i costi derivanti dalla consegna manuale e dalla gestione di ritardi o smarrimenti.

Il trasporto aereo passeggeri cresce dell'8% all'anno, mettendo a dura prova gli attuali sistemi di gestione dei bagagli, praticamente immutati da 30 anni a questa parte. La soluzione ABH-ID di Cognex, sfruttando una tecnologia già collaudata e nota alle compagnie aeree, è in grado di leggere i contrassegni tradizionalmente più difficili da decodificare e offre tassi di lettura elevati, anche negli snodi più critici come le linee di trasferimento, dove le etichette possono subire danni per i processi di carico e scarico dalle stive degli aerei.

"Fino ad oggi, leggere le etichette di trasferimento risultava molto difficile a causa dei danni derivanti dalle molteplici manipolazioni subite da ogni bagaglio. Abbiamo quindi progettato un sistema di identificazione e tracciamento che offre i vantaggi dovuti alle prestazioni elevate dei lettori a gestione di immagini al prezzo competitivo dei sistemi laser", ha affermato Jay Bouton, Responsabile dello sviluppo del nuovo business di Cognex per lo smistamento dei bagagli negli aeroporti. "Nelle dimostrazioni su una linea di trasferimento internazionale, Cognex ?egrave; riuscita a incrementare i tassi di lettura del 15% rispetto ai lettori laser comunemente in uso".

Questa nuova soluzione firmata Cognex è particolarmente promettente perché la nuova Risoluzione 753 dell'International Air Transport Association (in vigore da giugno 2018) richiederà a tutti i vettori membri di tracciare l'acquisizione e la consegna dei bagagli in tre punti del percorso: carico, trasferimento e arrivo. Ogni volta che un bagaglio viene manipolato, la qualità e la leggibilità del codice può diminuire, a causa di urti, graffi ed esposizione agli agenti atmosferici. La soluzione ABH-ID offre invece la straordinaria capacità di leggere in modo veloce e accurato anche le etichette danneggiate. Meno "mancate letture" è sinonimo di meno bagagli smarriti, con conseguente incremento dell'efficienza globale del sistema di gestione e della soddisfazione dei viaggiatori.

La soluzione ABH-ID di Cognex è rappresentata dai lettori di codici a barre a gestione di immagini fissi leader di settore della serie DataMan®. Essendo privi di parti mobili, questi lettori non necessitano di alcuna manutenzione, a differenza dei lettori laser, maggiormente soggetti a usura e potenziali guasti. La soluzione utilizza altresì la tecnologia brevettata Xpand™, che offre grande flessibilità di implementazione anche negli spazi più ristretti. La tecnologia Xpand offre infatti una notevole ridondanza e un ampio campo visivo, che semplificano l'installazione e riduce i costi complessivi del sistema.

La soluzione Cognex di identificazione per lo smistamento dei bagagli all'interno degli aeroporti è già disponibile. I tecnici Cognex sono a completa disposizione per dimostrazioni e installazioni di prova gratuite a beneficio dei responsabili delle strutture aeroportuali. Per ulteriori informazioni, visiti il sito www.cognex.com/ATR/