NATICK, Massachussets, Stati Uniti dicembre 04, 2014

COGNEX: UN NUOVO TRAGUARDO NELLA LETTURA DEI CODICI A BARRE 2D

Lettura di codici Data Matrix 2D e codici DPM impegnativi, anche senza perimetri visibili

Cognex Corporation (NASDAQ: CGNX), leader mondiale nella visione industriale, ha annunciato oggi l'introduzione della tecnologia PowerGrid™, un algoritmo di identificazione basato sulla composizione della superficie in grado di rivoluzionare l'approccio alla lettura di codici Data Matrix 2D e DPM (Direct Part Mark). Mentre gli algoritmi tradizionali basati sul controllo delle caratteristiche iniziano con l'individuare il finder, la tecnologia PowerGrid di Cognex ricerca in primo luogo un pattern di alternanza tra moduli chiari e scuri all'interno del codice stesso.

La tecnologia PowerGrid aumenta notevolmente il tasso di successo delle applicazioni di lettura dei codici a barre 2D nelle quali la geometria dei pezzi, la scarsità di illuminazione, gli oggetti frapposti e gli errori di registrazione o di stampa rendono difficile catturare l'immagine dell'intero codice. Diversamente dalle soluzioni precedenti, PowerGrid è in grado di identificare e leggere codici danneggiati o totalmente privi di finder, modello di sincronizzazione o zona libera.

"Sebbene il software 2DMax® fosse già il punto di riferimento del settore per prestazioni di lettura anche sui codici 2D più impegnativi, Cognex non ha mai smesso di innovare e di migliorare i propri algoritmi di decodifica", ha affermato Carl Gerst, Senior Vice President, prodotti ID. "Dopo un'attenta analisi delle immagini, abbiamo constatato che la maggior parte dei codici che non era stato possibile leggere presentava danni al finder, al modello di sincronizzazione e alla zona libera. Forti di oltre 30 anni di esperienza e di una profonda competenza nel settore della visione industriale, i nostri tecnici hanno sviluppato una tecnica completamente nuova e innovativa, in grado di garantire la lettura di questi codici anche in assenza di finder. Il risultato è stato a dir poco incredibile".

La tecnologia PowerGrid di Cognex è oggi disponibile sui modelli X della serie di lettori fissi DataMan® 300.