NATICK, MA, USA agosto 28, 2014

Cognex amplia il portafoglio di sensori 3D

Tre nuovi modelli, software facile da utilizzare e strumenti di visione ancora più avanzati per i sensori di spostamento laser 3D serie DS1000

Cognex Corporation (NASDAQ: CGNX), il maggior produttore mondiale di sistemi di visione, ha presentato oggi il nuovo e ampliato portafoglio di sensori di spostamento laser 3D, frutto dell'unione di un controller di visione e di nuovi e potenti strumenti 3D. I sensori DS1050, DS1101 e DS1300 sono in grado di gestire una gamma incredibilmente ampia di applicazioni 3D che richiedono risoluzione elevata e intervalli di misurazione rilevanti.

La serie DS1000 viene fornita insieme al nuovo controller di visione Cognex VC5, dando vita a una soluzione completa capace di rispondere ai requisiti 3D più impegnativi. Il VC5 può controllare fino a quattro sensori 3D e gestire le comunicazioni all'interno dello stabilimento produttivo. Al suo interno è preinstallato Cognex Designer™, un nuovo software facile da configurare che semplifica lo sviluppo di applicazioni 3D e la creazione di interfacce grafiche per gli utenti logiche e professionali.

La serie DS1000 offre anche un'ampia scelta di strumenti di visione avanzati. Oltre agli strumenti di visione 2D collaudati PatMax®, IDMax® e OCRMax™, la serie DS1000 presenta ora strumenti 3D come altezza 3D, adattamento del piano, angolo da piano a piano, volume e sezione trasversale. Questa combinazione esclusiva consente alla serie DS1000 di eseguire praticamente qualsiasi ispezione 3D, con misurazioni precise su grandezze inferiori al micron e applicazioni di presenza/assenza e OCR indipendenti dal contrasto.

"I nostri nuovi sensori 3D consentono ai clienti di sfruttare i vantaggi dei migliori strumenti di visione 2D e 3D di Cognex con risoluzioni pi?ugrave; elevate e campi visivi più ampi", ha affermato Joerg Kuechen, Vice President e Business Unit Manager prodotti di visione. "Il software Cognex Designer trasforma i requisiti di visione industriale pi?ugrave; complessi in soluzioni facili da mantenere e semplifica la creazione e lo sviluppo di soluzioni complete per le applicazioni 3D più impegnative senza l'assistenza di un programmatore esperto".

La serie DS1000 di sensori di spostamento 3D utilizza la triangolazione laser per estrarre informazioni 3D dagli oggetti acquisiti. I sensori di spostamento consentono di ispezionare i pezzi con grande precisione a prescindere dal contrasto o dalle condizioni di illuminazione. Essendo calibrata in fabbrica, la serie DS1000 rende il montaggio e la configurazione semplici e costanti nel tempo, eliminando le complesse procedure di calibrazione o i procedimenti di conversione necessari per passare da pixel a misure reali.

I sensori di spostamento laser 3D DS1000 sono già disponibili per la vendita. Per ulteriori informazioni, visitate http://www.cognex.com.