Natick, Massachusetts, Stati Uniti maggio 31, 2012

Nuovo e più ampio display intelligente per sensori visivi Checker

Cognex® Corporation (NASDAQ: CGNX), il principale fornitore a livello mondiale di sistemi di visione, ha annunciato oggi il lancio di SensorView® 2, un innovativo display intelligente per i sensori di visione industriale Checker®. SensorView 2 consente ai tecnici di produzione di configurare, verificare e monitorare interamente i sensori visivi Checker 4G, senza alcuna necessità di utilizzare un PC.

Il display SensorView dispone di un ampio touch screen da 225 mm, per un facile utilizzo e un'ottima visualizzazione nello stabilimento produttivo. Grazie alla porta Ethernet integrata, è possibile installare SensorView 2 ovunque il sensore Checker possa essere connesso alla rete. Dato che il software SensorView è caratterizzato dalla stessa interfaccia utente già utilizzata per il software Checker standard per PC, è possibile utilizzarlo senza alcuna formazione aggiuntiva.

"Le nostre ricerche hanno evidenziato le difficolt?agrave; riscontrate dai tecnici di produzione nell'impostare sensori visivi dotati di display solitamente più piccoli degli schermi dei telefoni cellulari", afferma Joerg Kuechen, Business Unit Manager responsabile dei sensori visivi di Cognex, "Ecco perch?eacute; per SensorView 2 abbiamo scelto un display touch screen di dimensioni maggiori per l'impostazione e il controllo dei dispositivi Checker".

Il nuovo display SensorView 2 è soltanto una delle tante novità che riguardano la famiglia di prodotti Checker: i recenti sviluppi garantiscono una più ampia gamma di applicazioni e una più facile implementazione dei sensori visivi.

Il primo di questi importanti sviluppi è costituito dal nuovo Checker 4G7S, che consente di risolvere semplici applicazioni di rilevamento presenza/assenza a un prezzo base ancora più conveniente. I sensori Checker 4G7S hanno una risoluzione di 752x480 e dispongono di filtri colorati e di illuminazione a colori opzionali proprio come i modelli di livello superiore della famiglia Checker 4G.

La seconda innovazione di grande importanza è rappresentata dal nuovo kit di sviluppo software Checker (SDK, Software Developers' Toolkit). L'SDK consente ai produttori OEM di integrare i sensori Checker nella propria HMI (Human Machine Interface, interfaccia uomo-macchina) e di selezionare i parametri necessari per eseguire i controlli durante il funzionamento. I produttori OEM possono così monitorare statistiche di ispezione, visualizzare immagini provenienti da più sensori Checker, creare database di immagini ed eseguire rapide sostituzioni. Grazie al nuovo kit di sviluppo software, i produttori OEM potranno garantire la totale integrazione dei sensori Checker nei loro macchinari con il minimo sforzo.

"Grazie alla porta PLC basata sulla connessione Ethernet, all'ampia gamma di strumenti di visione di facile utilizzo e al nuovo display touch screen di maggiori dimensioni, siamo convinti che i sensori visivi Checker sapranno soddisfare le complesse esigenze attuali dei tecnici di produzione", ha concluso Kuechen.

SensorView 2, Checker 4G7S e il kit di sviluppo software Checker sono ora disponibili. Per ulteriori informazioni, visitate il sito www.cognex.com/Checker.