NATICK, Massachussets, Stati Uniti settembre 05, 2012

Da oggi la tecnologia 2DMax+ equipaggia anche i lettori di codici a barre DataMan 100/200

Cognex Corporation (NASDAQ: CGNX), leader mondiale nell'identificazione industriale, ha integrato la sofisticata tecnologia software 2DMax+™ nei lettori di codici a barre fissi compatti DataMan® 100 e 200. Grazie a 2DMax+, questi lettori sono ora in grado di identificare e decodificare codici Matrix 2D gravemente danneggiati o di bassa qualità e, naturalmente, di funzionare perfettamente a prescindere da illuminazione, metodo di marcatura o finitura delle superfici.

"2DMax+ ?egrave; una tecnologia basata sugli avanzati software brevettati da Cognex e responsabile di una vera e propria rivoluzione nel settore della decodifica di codici 2D", afferma Carl Gerst, Vice Presidente e Responsabile della divisione identificazione industriale. "Sulla scia del successo dell'applicazione di 2DMax+ ai sofisticati lettori di codici a barre fissi DataMan serie 300 e 500, stiamo lavorando per metterlo a disposizione anche degli utenti finali che necessitano di un fattore di forma pi?ugrave; ridotto. Questa funzionalità è utile soprattutto nel campo dell'imballaggio di alimenti, bevande, farmaci e beni di consumo. In questi settori, la lettura dei codici a barre è spesso resa difficile da problemi di scarsa qualità di stampa, variabilità delle dimensioni dei componenti, presenza di superfici curve ed etichette danneggiate da fattori ambientali o dalle attività della catena di distribuzione. Ed è proprio qui che 2DMax+ può fare la differenza, consentendo di ottimizzare i tassi di lettura e di massimizzare la produttività", ha aggiunto Gerst.

Sebbene i codici Data Matrix possiedano una funzionalità integrata di correzione degli errori, quando i codici sono incompleti possono comunque verificarsi delle "mancate letture". 2DMax+ è invece in grado di leggere i codici Data Matrix anche in mancanza di elementi fondamentali e di individuare e decodificare codici Data Matrix sovraesposti o sottoesposti, senza bisogno di numerosi tentativi e migliorare di conseguenza la produttività, la velocità e l'affidabilità complessiva dell'applicazione.

I lettori DataMan 100 e 200 sono eccezionalmente compatti grazie a un involucro di qualità industriale che misura appena 23 x 42 x 64 mm. La serie DataMan 200 è dotata anche della tecnologia a lenti liquide con messa a fuoco variabile, utile per applicazioni che richiedono una profondità di campo maggiore o una rimessa a fuoco dopo eventuali modifiche della produzione. I modelli DataMan 200 supportano la connettività Ethernet e un'ampia gamma di protocolli industriali, consentendo il rintracciamento dei componenti in tempo reale, l'archiviazione delle immagini, il trasferimento di dati e l'integrazione diretta con i sistemi di controllo e le reti dello stabilimento. La serie DataMan 100 è anche compatibile con gli standard di comunicazione USB e RS-232.

Da oggi l'algoritmo 2DMax+ equipaggia anche tutti i modelli DataMan 100X e 200X e i lettori DataMan 300X e 500X. Per ulteriori informazioni, visitate il sito www.cognex.com/200.