Natick, Massachusetts, Stati Uniti maggio 29, 2012

Cognex introduce la messa a fuoco automatica nei lettori DataMan 300

Cognex Corporation (NASDAQ: CGNX), leader mondiale nell'ambito dell'identificazione industriale, ha annunciato oggi l'introduzione dell'ottica a lenti liquide nei lettori di codici a barre fissi della serie DataMan® 300. Grazie a questo nuovo accessorio, aggiornare i lettori DataMan 300 passando dalla messa a fuoco fissa a quella automatica è oggi più semplice che mai. La tecnologia di messa a fuoco automatica variabile con lenti liquide è ideale per le applicazioni che richiedono un'ampia profondità di campo oppure quando è necessaria un'ulteriore messa a fuoco a seguito di un cambiamento nella produzione.

"La tecnologia a lenti liquide rappresenta un'innovazione davvero importante per i nostri lettori ID serie DataMan 300", ha affermato Carl Gerst, Vice Presidente e Responsabile della divisione identificazione industriale. "Grazie alla funzione di messa a fuoco automatica, adattare il sistema a distanze operative diverse risulta facile come premere un pulsante".

La funzione di regolazione intelligente del lettore DataMan 300 consente di selezionare automaticamente le impostazioni ottimali relative all'illuminazione integrata e all'ottica con messa a fuoco automatica per ciascuna applicazione. Tale processo di regolazione garantisce che il lettore di codici a barre sia sempre configurato in modo da ottenere la massima velocità di lettura possibile per i codici 1D, 2D e DPM (direct part marked). È inoltre possibile regolare il sistema a lenti liquide utilizzando comandi seriali o da software, senza dover intervenire fisicamente sul lettore.

Per applicazioni di lettura a presentazione, scansione dei movimenti di magazzino e smistamento di piccoli colli, è possibile configurare le lenti liquide in modo che utilizzino l'intero intervallo di messa a fuoco dei sistemi ottici, per rilevare e leggere i codici a barre sfruttando un'ampia gamma di distanze operative.

DataMan 300 è disponibile in due modelli. Il lettore DataMan 300 offre una risoluzione di 800x600 pixel, mentre il DataMan 302 è dotato di una maggiore risoluzione (1280x1024 pixel). Il modello DataMan 302 è ideale per la lettura di codici DPM di dimensioni molto ridotte, come quelli spesso impiegati nel settore automobilistico e in quello dei componenti elettronici.

I lettori DataMan utilizzano i più avanzati algoritmi di lettura di codici. 1DMax+™ utilizza la tecnologia brevettata Hotbars™ che consente di individuare ed estrarre i dati contenuti nel codice con la massima rapidità e precisione. L'algoritmo 2DMax+™ offre prestazioni di lettura superiori per codici 2D danneggiati o di bassa qualità, stazionari o su linee ad alta velocità.

La tecnologia a lenti liquide accessoria per DataMan 300 è ora disponibile. Per ulteriori informazioni sugli scanner di identificazione fissi della serie DataMan 300, visitate il sito www.cognex.com/300.