NATICK, MA, USA gennaio 03, 2011

Nuovo lettore di codici a barre a gestione di immagini Cognex, progettato per garantire prestazioni superiori ai dispositivi di scansione laser

Cognex Corporation (NASDAQ: CGNX) presenta DataMan® 500, un nuovo e rivoluzionario lettore di codici a barre a gestione di immagini. DataMan 500 è progettato per garantire prestazioni di lettura superiori. Offre una migliore visualizzazione in tempo reale e massima affidabilità rispetto ai dispositivi di scansione laser attualmente utilizzati nel settore logistico, postale e della distribuzione al dettaglio.

Grazie alle prestazioni di lettura superiori del software IDMax® di Cognex, DataMan 500 è in grado di leggere codici a barre 1D che risultano illeggibili ai dispositivi di scansione laser, inclusi quelli danneggiati, distorti, sfuocati, graffiati, con altezza insufficiente e a basso contrasto. DataMan 500 ha una capacità di elaborazione di 1.000 immagini al secondo e può leggere codici con qualsiasi orientamento, codici 2D come Data Matrix e QR, nonché codici multipli in un singolo campo visivo.

DataMan 500 è più facile da utilizzare rispetto ai dispositivi di scansione laser e consente agli utenti di vedere attraverso gli occhi del lettore sia su un monitor in tempo reale che durante le analisi successive, tramite l'archiviazione delle immagini. DataMan 500 non include parti mobili ed è stato concepito per garantire maggiore affidabilità rispetto ai dispositivi di scansione laser.

"Prima d'ora, nessun lettore di codici a barre a gestione di immagini aveva mai offerto tutto questo", spiega Carl Gerst, Business Unit Manager per i prodotti ID. "La nostra tecnologia software e di imaging ci ha permesso di creare un prodotto dalle prestazioni superiori rispetto ai dispositivi di scansione laser, semplice da usare e in grado di trasformare il mercato della visione industriale".

DataMan 500 offre un'ampia gamma di vantaggi supplementari, fra cui la modalità self-trigger, le funzioni di messa a fuoco automatica e feedback dei codici illeggibili. L'unità di base supporterà sia lenti standard C-Mount che opzioni di messa a fuoco variabili. La messa a fuoco automatica è ottenuta grazie alla tecnologia a lenti liquide che offre la massima flessibilità operativa, persino nelle applicazioni ad alta velocità. Questa nuova tecnologia comprovata, già integrata nei lettori industriali Cognex, è rapida, affidabile e offre ottima qualità ottica con basso consumo energetico.

La facilità d'uso e l'integrazione degli strumenti disponibili sono fattori fondamentali per un'implementazione efficace di qualsiasi applicazione di lettura dei codici a barre. DataMan 500 è facile da utilizzare come un dispositivo di scansione laser. Inoltre, i feedback dei codici illeggibili e le caratteristiche di visualizzazione rendono la configurazione estremamente intuitiva. Qualsiasi problema di lettura può essere individuato e risolto rapidamente.

Per semplificare l'installazione, DataMan 500 associa la comunicazione Ethernet all'alimentazione dei dispositivi in un singolo cavo grazie alla tecnologia Power over Ethernet (PoE). DataMan 500 supporta anche RS-232 e punti I/O multipli per l'integrazione in vecchi sistemi.

DataMan 500 offre i vantaggi dei lettori a gestione di immagini, nonché la facilità d'uso e la convenienza in termini di costi degli attuali dispositivi di scansione laser. Per maggiori informazioni sul lettore DataMan 500, visitate www.cognex.com/DataMan500.