NATICK, MA, USA febbraio 10, 2011

Il software di visione industriale Cognex VisionPro 7.0 introduce Inspection Designer

Cognex Corporation presenta quest'oggi il software di visione industriale VisionPro® 7.0. VisionPro 7.0 introduce Inspection Designer™, un nuovo sistema per semplificare lo sviluppo e la manutenzione in loco di applicazioni di ispezione. VisionPro 7.0 integra inoltre 1DMax™, un avanzato strumento ottimizzato per codici a barre omnidirezionali e unidirezionali di difficile lettura, nonché diversi nuovi strumenti e migliorie in tema di acquisizione.

L'introduzione di Inspection Designer, una novità assoluta in termini di applicazioni di ispezione, offre agli integratori di sistemi di visione e agli utenti stessi la possibilità di semplificare specifiche, sviluppo e manutenzione delle applicazioni di ispezione. Inspection Designer offre tre vantaggi principali:

1. definizione dei difetti.  Un nuovo strumento di valutazione qualitativa permette a integratori e utenti di valutare le immagini e di indicare le diverse tipologie di errore in ogni singola immagine. Lo strumento di valutazione qualitativa crea una libreria di immagini valutate per la fase di elaborazione successiva;
  2. verifica. Lo strumento di verifica, paragonando la qualità dei risultati di ispezione a centinaia o addirittura migliaia di immagini salvate e precedentemente valutate, permette agli sviluppatori di confermare velocemente che i risultati generati dal sistema siano quelli desiderati;
  3. manutenzione in loco. Lo strumento di verifica, al fine di garantire che le regolazioni implementate non abbiano compromesso l'applicazione di ispezione, permette al cliente finale di esaminarle nuovamente in qualsiasi momento, paragonando i risultati ottenuti a una libreria di immagini valutate. Permette inoltre di ampliare la libreria di componenti valutati con immagini aggiuntive.

Markku Jaaskelainen, Business Unit Manager dei programmi di visione, ha affermato: "l'introduzione di Inspection Designer, strumento che consente di valutare la conformità o meno dei componenti, offre ora agli integratori di sistema e ai loro clienti una base condivisa per la comunicazione". Ha altresì aggiunto: "È un metodo di definizione dei requisiti estremamente funzionale che contribuirà a garantire perfetta sintonia tra integratori e utenti finali sin dalle fasi iniziali del progetto".

VisionPro 7.0 include inoltre una serie di nuove caratteristiche e migliorie:

• L'integrazione dello strumento software 1DMax per l'acquisizione di codici a barre omnidirezionali o di difficile lettura. 1DMax è in grado di acquisire codici a barre la cui lettura risulta impossibile ad altri programmi, come codici speculari, danneggiati, con sfondo rumoroso e/o ruotato.
  • Supporto a MVS-8602e CameraLink® frame grabber in ambiente Microsoft® Windows® 7 a 64 bit per una rapida acquisizione di immagini di grandi dimensioni che richiedono molta memoria.

Il nuovo VisionPro 7.0 è già disponibile.