NATICK (Massachusetts, Stati Uniti) aprile 12, 2011

Cognex In-Sight Explorer 4.5 offre i più avanzati strumenti di ispezione disponibili sul mercato

Cognex Corporation (NASDAQ: CGNX), leader mondiale dei sistemi di visione industriale presenta la nuova versione 4.5 di In-Sight® Explorer che amplia le possibilità offerte dai sistemi di visione In-Sight grazie all'integrazione dei più avanzati strumenti di ispezione disponibili sul mercato. Gli strumenti di ispezione In-Sight Explorer 4.5 includono diversi strumenti integrati per ispezionare bordi e superfici, misurare lo spessore dei cordoni e il loro posizionamento nonché per il rilevamento di molteplici codici con una singola acquisizione, garantendo così la lettura di codici a barre e la contemporanea ispezione dei pezzi da parte delle telecamere di In-Sight.

Il nuovo strumento Flexible Flaw Detection (FFD) per l'ispezione superficiale e dei bordi è adatto ad applicazioni sia a colori sia in scala di grigi, così come per l'ispezione dei difetti di soglia di verifica della forma e difetti superficiali quali macchie e graffi. FFD è inoltre ideale per ispezionare le stampe alla ricerca di difetti alla serigrafia dei loghi. FFD offre inoltre flessibilità di scelta in termini di precisione e velocità nonché la capacità di ignorare determinati difetti durante il funzionamento.

Bhaskar Banerjee, Business Unit Manager dei sistemi di visione Cognex, ha affermato: "Senza l'utilizzo di strumenti flessibili, le normali modifiche durante la lavorazione darebbero origine a falsi positivi". Inoltre ha aggiunto: “Il nuovo strumento Flex Flaw Detection garantisce un'ispezione talmente accurata da superare gli errori di prospettiva o di distorsione dell'immagine acquisita dall'obiettivo, modifiche di scala, registrazione delle stampe e immagini a scansione lineare deformate, tutte in un singolo strumento di semplice utilizzo”.

In-Sight Explorer 4.5 è anche provvisto di due strumenti per interfaccia utente EasyBuilder®: Bead Finder e Bead Tracker. Bead Finder e Bead Tracker sono strumenti di semplice utilizzo in grado di rilevare fessure, errori di profondità e di posizionamento fornendo altresì tutti i valori relativi ai cordoni di saldatura per una accurata verifica dei processi di lavorazione.

In-Sight Explorer 4.5 è stato dotato anche di ReadIDMax. ReadIDMax è stato ideato a partire dai rinomati e potenti algoritmi di identificazione 1DMax™ e 2DMax™ per la lettura di codici a barre 1-D e codici data matrix 2-D ed è in grado di rilevare un massimo di 128 codici in una sola acquisizione a prescindere dalla posizione del codice nel campo visivo dell'obiettivo. Ora è possibile acquisire molteplici codici e ispezionare componenti contemporaneamente.

In-Sight Explorer 4.5 introduce anche migliorie sul piano comunicativo grazie al supporto alla comunicazione UDP e a CIP-Sync, un protocollo di sincronizzazione ad elevata precisione. In-Sight Explorer 4.5 supporta persino l'invio dei comandi di controllo della telecamera da un PLC Mitsubishi mediante il protocollo MC.

Disponibili in numerosi modelli al fine di rispondere a qualsiasi esigenza di prezzo e prestazioni, le videocamere intelligenti In-Sight stabiliscono lo standard per l'ispezione automatizzata e garantiscono elevati livelli qualitativi in un'ampia gamma di settori industriali. I sistemi di visione In-Sight possono essere facilmente integrati in qualsiasi rete o sistema per il controllo dell'automazione presente nello stabilimento. Offrono un pannello opzionale per l'operatore per il monitoraggio dei tempi di elaborazione di qualsiasi sistema di visione In-Sight sulla rete.

Il nuovo In-Sight Explorer 4.5 è disponibile da subito. Per ulteriori informazioni o per scaricare una versione gratuita di prova del software, visitare www.cognex.com/explorer.