NATICK, MA, USA gennaio 25, 2010

Cognex offre un software di visione in 3D

Cognex Corporation (NASDAQ: CGNX) ha annunciato il lancio di 3D-Locate™, una libreria di strumenti software di visione in 3D che estende le possibilità di applicazione ai settori della robotica, dell'assemblaggio e dell'ispezione con visione industriale.

3D-Locate di Cognex offre informazioni tridimensionali accurate e in tempo reale sulla posizione che consentono ai dispositivi di automazione di lavorare su una gamma più ampia di componenti, inclusi articoli impilati o inclinati. L'utilizzo di 3D-Locate permette di migliorare le prestazioni di visione per applicazioni complesse quali attività logistiche o di depalletizzazione guidata tramite robot e assemblaggio di precisione, oltre a eliminare il bisogno di dispendiosi fissaggi meccanici o strumenti di misurazione. 3D-Locate di Cognex può essere impiegato anche in combinazione con gli strumenti di lettura dei codici, misurazione e ispezione di Cognex.

Localizzazione efficace in 3D
Il software 3D-Locate utilizza serie multiple di caratteristiche bidimensionali individuate da PatMax®, lo strumento di rilevazione dei modelli geometrici brevettato da Cognex, per determinare il preciso orientamento tridimensionale di un oggetto. PatMax è in grado di tollerare condizioni di illuminazione disomogenea e risulta affidabile anche quando i modelli sono parzialmente coperti, garantendo un'accurata localizzazione delle parti anche con configurazioni e in condizioni particolarmente complesse. 3D-Locate di Cognex è inoltre in grado di utilizzare i dati provenienti da altri strumenti Cognex di localizzazione, ad esempio SearchMax™ e PatFlex®, per determinare l'orientamento delle parti.

Le prestazioni dell'applicazione sono ottimizzate dagli strumenti di calibrazione Cognex ad alta precisione che permettono di regolare la distorsione ottica e la posizione della telecamera, nonché di sincronizzare le telecamere con elementi in movimento quali pinze robotizzate, che rappresentano il punto di forza di qualsiasi applicazione 3D. 3D-Locate è basato su PC ed è in grado di gestire applicazioni a produttività elevata; inoltre gli utenti hanno la possibilità di scegliere tra un'ampia gamma di telecamere industriali.

"Numerosi kit di visione in 3D non riescono a soddisfare le aspettative dei clienti sul campo in quanto i sistemi non sono in grado di offrire risultati affidabili e ripetibili", ha dichiarato Markku Jaaskelainen, Executive Vice President e Business Unit Manager della divisione Vision Software. "Con 3D-Locate Cognex ha messo insieme pi?ugrave; di un decennio di esperienza nelle applicazioni 3D per creare uno strumento efficace e generico da utilizzare in un'ampia gamma di applicazioni."

3D-Locate può essere utilizzato per:

• applicazioni con telecamera singola che necessitano di maggiori informazioni rispetto a un approccio con sistema 2D;
  • sistemi di guida con telecamere singole o stereoscopiche installate su robot;
  • cellule di lavoro con telecamere fisse multiple, così da eliminare i fissaggi meccanici;
  • applicazioni di dimensionamento, smistamento e prelievo su nastri trasportatori.

3D-Locate è disponibile come parte della libreria di software CVL di Cognex. Per ulteriori informazioni su 3D-Locate è possibile scaricare la scheda tecnica alla pagina www.cognex.com/3D.

CONTATTO:
Annmarie Latta