NATICK, MA, USA marzo 24, 2009

Nuova versione per i software di visione indipendenti dall'hardware di Cognex

L'ottimizzazione delle funzioni per PC multicore e una serie di miglioramenti di altro tipo fanno del software VisionProTM una scelta intelligente

Cognex® Corporation (NASDAQ - CGNX), il principale fornitore a livello mondiale di sistemi e sensori di visione, ha annunciato il lancio di un nuovo software che andrà ad arricchire l'affermata serie di software VisionPro indipendenti dall'hardware. Il nuovo VisionPro 5.2 offre una versione semplificata della tecnologia brevettata PatMax®, strumenti a colori ottimizzati e un'architettura messa a punto per gestire al meglio la potenza dei PC multicore.

La versione include i nuovi strumenti a colori SearchMaxTM e Color ExtractorTM. SearchMax sfrutta le caratteristiche a colori per l'individuazione di oggetti. È particolarmente utile in applicazioni dove i dati geometrici non sono sufficienti per l'allineamento dei pezzi. ColorExtractor individua le aree colorate all'interno di immagini complesse con un training minimo. È l'ideale per applicazioni ad alta velocità, ad esempio nell'industria dei prodotti alimentari e dell'imballaggio.

Inoltre, la nuova versione include il supporto multicore per strumenti di filtraggio dell'immagine, così come per PatMax® e PatInspectTM. L'utente può regolare manualmente l'utilizzo dei core oppure lasciare che sia il sistema operativo a determinare la migliore velocità dell'applicazione indipendentemente dal numero di core disponibili.

VisionPro 5.2 semplifica inoltre l'acquisizione da qualsiasi fonte di immagini. Ora è possibile utilizzare qualsiasi combinazione di frame grabber o telecamere direct-connect in un'unica applicazione. Il programma Acquisition Alliance, annunciato a gennaio, offre ai clienti Cognex le migliori soluzioni integrate di visione industriale fornendo l'accesso ai principali fornitori di telecamere.

"L'ultima versione di VisionPro continua a puntare sulla semplicit?agrave; di utilizzo per il cliente", ha affermato Markku Jaaskelainen, Executive Vice President e Business Unit Manager di Vision Software. "L'ottimizzazione della tecnologia al servizio dei sistemi multicore, il miglioramento degli strumenti di visione a colori e l'aggiunta di nuovi strumenti per applicazioni complesse testimonia l'impegno di Cognex per offrire a tutti gli utenti i software di visione pi?ugrave; completi sul mercato."

VisionPro 5.2 è attualmente disponibile.

CONTATTO:
Annmarie Latta