NATICK, MA, USA agosto 25, 2009

Cognex presenta nuovi strumenti di visione per l'ispezione di celle solari

Cognex Corporation (NASDAQ: CGNX) ha ampliato ulteriormente la sua gamma di soluzioni di ispezione per i processi produttivi di celle solari. La nuova VisionPro® Solar Toolbox include strumenti software preconfigurati destinati alle più comuni applicazioni di ispezione e allineamento nel settore della produzione di pannelli solari fotovoltaici. Implementando la Solar Toolbox, gli utenti hanno la possibilità di optare per la libreria software VisionPro di base oppure utilizzare la serie di strumenti predefinita come punto di partenza per la configurazione di applicazioni di ispezione e allineamento. Gli strumenti all'avanguardia del software VisionPro per la localizzazione, l'identificazione e l'ispezione rappresentano inoltre un'importante risorsa per consentire ai produttori di migliorare la qualità, velocizzare la produttività e ottimizzare il controllo dei processi.

"Per garantire l'efficienza del processo produttivo delle celle solari ?egrave; necessario disporre di un sistema di visione dalle prestazioni elevate che permetta di gestire anche attività di ispezione particolarmente complesse, sostenere velocità operative elevate e consentire la rintracciabilità dal wafer al pannello", ha affermato Markku Jaaskelainen, Executive Vice President e Business Unit Manager di Vision Software. "Con il progredire dell'automatizzazione e con il miglioramento dei processi produttivi delle celle solari, l'impiego della visione industriale rappresenter?agrave; uno strumento fondamentale per garantire l'efficienza dei processi, il miglioramento delle prestazioni delle apparecchiature e il controllo dei costi di produzione."

Cognex offre una gamma completa di prodotti di visione che permettono ai fornitori di apparecchiature, ai progettisti delle linee e ai costruttori di beneficiare dell'avanzata tecnologia di visione in ogni fase del processo produttivo.

Software VisionPro - Il software indipendente dall'hardware VisionPro rappresenta la soluzione ideale per i fornitori di attrezzature solari e i progettisti di linee di produzione. Oltre a costituire un'alternativa conveniente, flessibile e potente ai sistemi di ispezione standalone, può essere utilizzato con qualsiasi telecamera, frame grabber o standard digitale Direct-Connect.

Sistemi di visione In-Sight® - Sistemi di visione potenti e compatti facilmente installabili anche su linee di produzione esistenti per ottenere un miglioramento immediato dei processi, dall'ispezione dei singoli wafer alla verifica dell'assemblaggio del pannello solare finale.

Lettori ID industriali DataMan® - I lettori di codici portatili e fissi più potenti del settore consentono una gestione dei wafer ad alta velocità e la rintracciabilità totale dal wafer al panello completo.

Sensori di visione Checker® - Un'opzione economica e dalle prestazioni elevate per applicazioni dedicate di rilevamento o misurazione di parti.

Ispezione di bobine e superfici SmartView® - Soluzioni per il rilevamento e la classificazione dei difetti superficiali sui substrati in vetro e plastica dei pannelli solari.

Oltre a soluzioni per l'ispezione, l'allineamento e l'identificazione dei pannelli fotovoltaici, Cognex offre un'ampia gamma di prodotti destinati alla produzione dei film sottili per il settore solare, incluse soluzioni di ispezione superficiale e prodotti di identificazione per garantire la rintracciabilità attraverso l'intero processo produttivo.

Per ulteriori dettagli sulle possibilità offerte da Cognex nel settore solare scaricare l'opuscolo su www.cognex.com/solar.

CONTATTO:
Annmarie Latta