NATICK, MA, USA marzo 16, 2009

Cognex presenta la terza generazione di sensori di visione della serie Checker

PC non necessario per l'impostazione, configurabile come un sensore di presenza o misurazione

Cognex® Corporation (NASDAQ - CGNX), il principale fornitore a livello mondiale di sistemi e sensori di visione, ha aggiunto il modelloChecker® serie 3G all'omonima linea di rinomati sensori di visione. Il nuovo Checker 3G, caratterizzato da una configurazione estremamente semplice e da funzioni integrate di rilevamento dei componenti, illuminazione, alimentazione e commutazione, è disponibile in un robusto involucro con grado di protezione IP67 e rappresenta il metodo più facile, affidabile ed economico per eseguire la verifica di tutti i prodotti o i componenti sulla linea di produzione.

Grazie a Checker 3G, l'utente ha la possibilità di configurare lo strumento come sensore di presenza o di misurazione. Il primo verifica la presenza di determinate caratteristiche, mentre il secondo accerta che tali caratteristiche presentino l'altezza, la larghezza e/o il diametro corretti. In entrambe le modalità, Checker è in grado di verificare un numero illimitato di caratteristiche. Inoltre, Checker è in grado di rilevare e rintracciare oltre 6.000 parti al minuto in posizioni variabili lungo la linea di produzione, risolvendo così i problemi legati a un posizionamento impreciso dei pezzi e fornendo con precisione risultati affidabili e sincronizzati per i test di accettazione/rifiuto. Nessun altro sensore tradizionale, sensore visivo o sistema di visione è in grado di offrire prestazioni simili.

Con l'innovativa soluzione Cognex non occorre un PC per eseguire la configurazione. L'innovativo SensorView® Teach Pendant, che si avvale della tecnologia esclusiva One-Click Setup™, permette all'utente di pianificare in modo ottimale le attività sulla linea di produzione e renderle operative nell'arco di pochi minuti. Un unico teach pendant permette di eseguire la configurazione di un numero qualsiasi di sensori Checker 3G e può inoltre rimanere connesso per il monitoraggio dell'applicazione in tempo reale.

SensorView Teach Pendant è un display compatto, resistente e installato a pannello per i sensori di visione della serie Checker 200 e 3G. Molto più di un semplice display, SensorView fornisce statistiche sulla produzione e una visualizzazione personalizzabile dei pezzi ispezionati da Checker, permettendo all'operatore di monitorare facilmente il processo produttivo senza bisogno di collegarsi ad un PC.

Il punto forte della semplicità di Checker è la configurazione "One-Click". È sufficiente fare clic sulla caratteristica all'interno dell'immagine da ispezionare: Checker crea automaticamente un sensore, apprende gli attributi della caratteristica e imposta i criteri di accettazione/rifiuto appropriati.

"I clienti apprezzano particolarmente la semplicit?agrave; e la potenza dei sensori di visione Checker tutto in uno, in quanto rappresentano una soluzione conveniente per applicazioni di ispezione troppo complesse per i sensori tradizionali. Una differenza è la capacità di Checker di comprendere l'aspetto di un componente, indipendentemente dalla sua complessità", ha dichiarato Pascal Dorster, Vision Sensors Business Unit Manager. "Checker 3G estende la versatilit?agrave; della linea di prodotti Checker, permettendo ai clienti di risparmiare tempo e denaro grazie a un sistema facile da usare, conveniente ed estremamente affidabile."

La serie Checker 3G integra la serie Checker 200 esistente, che offre funzionalità aggiuntive in termini di alimentazione, rilevamento dei pezzi basato su encoder, editor Ladder Logic per linguaggi di programmazione personalizzati e la capacità di ispezionare caratteristiche di dimensioni più piccole su aree più ampie. Checker 3G è attualmente disponibile.

Per ulteriori informazioni o per scaricare una versione gratuita di prova del software, visitate http://www.cognex.com/3G/.

CONTATTO:
Annmarie Latta