• Contatto vendite Cognex: 02 30578196

NATICK, MA maggio 15, 2007

Sensori d'ispezione della prossima generazione

Ispezioni dei pezzi più semplici con i nuovi sensori della serie Checker® 200 di Cognex

Cognex Corporation (NASDAQ: CGNX), il maggior produttore a livello mondiale di sensori di visione, ha annunciato di aver ampliato la propria famiglia di sensori di ispezione Checker con l'introduzione di due nuovi modelli. I sensori della serie Checker 200 sono caratterizzati dalla stessa semplicità di set up del mod. Checker 101 e si distinguono per le maggiori funzionalità e la compattezza dimensionale che ne consente l'utilizzo anche dove gli spazi sono molto ristretti.

"Checker 101 è divenuto il punto di riferimento nel campo dei sensori di ispezione – ha detto Justin Testa, senior vice president e group business manager di Cognex – e ha permesso di eliminare tutte le problematiche legate ai cablaggi e alla necessità di montare in maniera precisa un gran numero di sensori fotoelettrici. I nuovi sensori della serie Checker 200 sono piccoli, intelligenti, semplici e dispongono di tutte le risorse necessarie per risolvere anche le più difficili applicazioni di rilevamento, oltre a garantire risultati di ispezione estremamente affidabili. Essi rappresentano la soluzione ideale per l'ispezione delle confezione di prodotti consumer e alimentari, di componenti elettronici e di parti destinati all'industria automobilistica".

Tra le caratteristiche salienti dei sensori di visione Checker 200 si possono annoverare le seguenti: illuminazione integrata, distanza di lavoro variabile ed elevatissima velocità di ispezione, che può superare i 6.000 pezzi al minuto. Anche sulle linee di produzione più veloci, i sensori Checker sono in grado di ispezionare differenti caratteristiche di un pezzo e fornire risultati dei test pass/fail affidabili e sincronizzati con precisione.

A differenza dei tradizionali sensori fotoelettrici, i dispositivi Checker sono in grado di:

• Rilevare i pezzi mediante l'individuazione di una caratteristica reale come il simbolo grafico di un prodotto
  • Verificare caratteristiche precluse ad altri sensori come ad esempio il codice stampato su un'etichetta
  • Ispezionare contemporaneamente più caratteristiche di un pezzo come ad esempio i dolciumi contenuti in una confezione trasparente
  • Risolvere le problematiche legate al cambiamento della posizione dei pezzi sulla linea senza richiedere una manipolazione precisa degli stessi

I sensori d'ispezione della serie Checker 200 sono alloggiati in un robusto contenitore con grado di protezione IP67 e dispongono di cavi per la disconnessione rapida, così come di funzioni di rilevamento dei pezzi basate su encoder, I/O e collegamenti mediante porte USB ad alta velocità. La famiglia Ckecker 200 si compone di due modelli: Checker 201, ideale per l'ispezione e l'individuazione dei pezzi e Checker 202 che aggiunge, alle caratteristiche del modello precedente, la possibilità di ottenere configurazione personalizzate grazie al supporto della programmazione ladder logic (linguaggio a contatti).

OTTIENI L’ACCESSO AD ASSISTENZA E FORMAZIONE IN MERITO AI PRODOTTI E MOLTO ALTRO ANCORA

Entra a far parte di MyCognex