NATICK, MA novembre 14, 2007

Cognex annuncia la tecnologia OmniView™

… per l'ispezione continua e ad alta velocità di contenitori cilindrici con orientamento casuale

Immaginate la convenienza di poter ispezionare l'intera superficie cilindrica di bottiglie, lattine, fiale o contenitori cosmetici indipendentemente dall'orientamento o dalla posizione. La tecnologia OmniViewTM di Cognex offre questa funzionalità apparentemente impossibile da realizzare. Grazie a 4 telecamere, OmniView genera un'immagine a 360° di ogni singola caratteristica dell'intera superficie. La tecnologia è in grado di leggere codici a barre, verificare il testo, eseguire ispezioni grafiche e misurare le caratteristiche con ritmi di produzione fino a 1.200 articoli al minuto.

OmniView è un software di visione rivoluzionario che utilizza immagini provenienti da molteplici telecamere per creare un'unica immagine realistica a 360° di qualsiasi superficie cilindrica. Per ottenere un'immagine simile senza OmniView occorrerebbe fermare e ruotare ogni articolo cilindrico davanti a una telecamera di scansione in linea, un processo complesso ed eccessivamente lento per le odierne linee di produzione ad alta velocità.

Invece, OmniView utilizza immagini ottenute da telecamere puntate su zone multiple intorno all'oggetto cilindrico, in grado di generare istantaneamente un modello virtuale in 3D. Viene quindi creata un'immagine unica, realistica e sviluppata dell'intera superficie, sulla quale è possibile applicare dispositivi di riconoscimento ottico dei caratteri (OCR), lettura di codici a barre e altre tecnologie di visione. La possibilità di eliminare la movimentazione meccanica degli articoli per l'ispezione, un'esigenza complessa e costosa, riduce drasticamente la complessità e i costi, oltre a incentivare notevolmente la produttività.

"Nei settori delle confezioni per alimenti, bevande e prodotti farmaceutici, OmniView permette ai clienti di evitare dispendiosi errori di etichettatura, garantendo l'osservanza degli standard di sicurezza in continua evoluzione e preservando la qualit?agrave; del prodotto", ha dichiarato Marilyn Matz, vicepresidente Senior di Cognex, Gruppo PC Vision Products. "Le capacit?agrave; di ispezione continua e immobile per contenitori cilindrici stampati o etichettati offerte da OmniView rappresentano la soluzione ideale per garantire una verifica accurata, affidabile, integrale e senza contatto persino sulle linee di confezionamento più rapide".

OmniView offre una gamma completa di applicazioni per il confezionamento, così da garantire la qualità del prodotto e l'integrità degli imballaggi, tra cui:

• localizzazione di prodotti danneggiati;
  • verifica della presenza della data;
  • conferma della corrispondenza tra confezione e prodotto;
  • soluzioni per evitare il miscuglio di imballaggi:
  • rilevamento di prodotti errati o con etichette sbagliate;
  • lettura di codici a barre 1D e di codici matrix 2D;
  • verifica delle informazioni adeguate sulle allergie;
  • valutazione della qualità di stampa;
  • verifica di etichette strappate o mancanti;
  • ispezione grafica della confezione.

La tecnologia OmniView è fornita da Cognex attraverso integratori di sistemi selezionati.

CONTATTI:
Karin Krell
Marketing Kommunikation
Cognex Germany Inc.
Email: karin.krell@cognex.com

OTTIENI L’ACCESSO AD ASSISTENZA E FORMAZIONE IN MERITO AI PRODOTTI E MOLTO ALTRO ANCORA

Entra a far parte di MyCognex